wine_castelli_romani

scarica la news letter

Più visibilità alla tua azienda,compila il nostro modulo, ed aiutiamo insieme UNICEFed AMREF

Marino

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

 


Il Marino DOC
Il vino dei Castelli Romani più vigoroso, ricco di corpo e intenso, spesso segnalato come un vino facile e "beverino" è in realtà un vino bianco di grande personalità.
Zona di produzione
Il Marino DOC viene prodotto nei territori di Marino, di Castel Gandolfo e di Roma.
Vitigni del Marino DOC
Malvasia di Candia per una percentuale massima del 60%, Trebbiano Toscano, romagnolo, giallo e di Soave dal 25% al 55%, la Malvasia del Lazio dal 5% al 45%, Bonvino e Cacchione fino al 10%.
Varietà di Marino DOC
l Marino DOC viene prodotto nelle versioni Secco, Amabile, Superiore e Spumante.
Proprietà organolettiche del Marino DOC Colore: giallo paglierino Odore: vinoso, delicato, con sentori di frutta e fiori Sapore: secco o amabile, morbido e caratteristico, molto armonico.
Gradazione alcolica del Marino DOC
La gradazione alcolica minima è di 11,5 gradi. Se supera gli 11,5 gradi viene qualificato come Marino Superiore DOC.
Consigli per la degustazione
Si consiglia di servire il Marino DOC secco a 8-10°C, in calici di media capacità a tulipano svasato. Si consiglia di servire il Marino Superiore DOC a 10-12°C, in calici di vini bianchi di corpo.
Abbinamenti ideali del Marino DOC
filetti di baccalà dorati, zucchine e carciofi fritti, carciofi alla romana con la menta o carciofi alla giudia, risotti con punte d'asparagi, risotti con funghi porcini, sformati di formaggio e di verdure, pesci arrosto, carni bianche con salse, formaggi freschi e formaggi caprini. Il Marino Superiore DOC è consigliato con antipasti di crostacei, spaghetti alla chitarra con rigaglie di pollo,