Velletri



FESTE & SAGRE

 

Festa di S. Antonio Abate - domenica successiva al 17 gennaio.


il Santo protettore degli animali viene festeggiato con un corteo a cavallo che ha il compito di ricevere le offerte per lo stendardo del venerato Abate. Chi offrirà di più vincerà lo stendardo e dovrà conservarlo nella propria abitazione fino all'anno successivo. La festa, risalente al Medio Evo ed organizzata da sempre dall'Università dei Carrettieri e dei Mulattieri, è animata da spettacoli tradizionali e gare, tra cui la "Corsa dell'Anello"in cui cavalieri con vestiti medievali si sfidano nel tentativo di infilare alcuni anelli in fila con una lancia. La festa si conclude con una fiaccolata per le strade del borgo.

 

Carnevale popolare Veliterno - dal 3 al 21 febbraio


Dal lontano 1931, a Velletri si festeggia il Carnevale Popolare Veliterno. La festa prevede la realizzazione di carri allegorici in cartapesta e di costumi per i gruppi mascherati, tra i quali spicca la caratteristica e tradizionale maschera "Gurgumiello". Collegate al tradizionale programma del Carnevale Veliterno sono le due iniziative Festa dei bambini e Festa dei Nonni Tanti sono gli eventi che si susseguono in queste giornate dove giocolieri, maghi, trampolieri e mangiafuoco, intrattengono i bambini con giochi e magie mentre per allietare i "nonni" rievocano i ricordi con musica folcloristica, danze e spettacoli teatrali.La serata finale andrà in scena uno spettacolo musicale e la storica rappresentazione della morte di "Re Carnevale". Un carro che riproduce la classica maschera veliterna, viene bruciato in piazza, a chiusura dei festeggiamenti carnascialeschi.

 

Festa delle Camelie - seconda quindicina di Marzo


La “Festa delle Camelie” di Velletri è divenuta un appuntamento botanico e culturale che ha varcato i confini cittadini, con una risonanza a livello nazionale ed internazionale, considerata la presenza, nelle diverse passate edizioni, di delegazioni di ambasciate straniere che hanno manifestato la loro ammirazione ed il loro interesse per questa nostra peculiarità e per l’evento ad essa collegato ed anche per gli splendidi esemplari di camelie, che oggi fanno bella mostra di sé in importanti giardini, donati dall’Amministrazione comunale ad esponenti di riguardo di livello nazionale ed internazionale. Da due anni l’Amministrazione Comunale ha voluto riportare nel centro storico cittadino questo importante evento, arricchito nelle sue due giornate di eventi, con attività culturali, storiche e folcloristiche e con l’esposizione di centinaia di piante di camelie, che hanno permesso la creazione di un percorso ideale per i visitatori, i quali hanno potuto ammirare le diverse qualità di piante prodotte nella nostra città e godere della vista di splendidi ed unici esemplari coltivati nei giardini di privati cittadini.

 

Festa della Madonna delle Grazie - Prima domenica di Maggio


La festa della Madonna delle Grazie si celebra la prima domenica di maggio, il sabato precedente si tiene la processione dei «ceri» con un solenne cerimoniale.

 

Festa dell'Uva e dei Vini- prima quindicina di Ottobre


Tanta allegria per una storica festa all’insegna del buon bere e del divertimento. Il vino, prodotto tipico per eccellenza dei Castelli Romani, sarà il protagonista a Velletri di due giorni di gran festa. La 'Festa dell'Uva e dei Vini' è giunta ormai alla sua 82^ edizione, con grande successo di pubblico, che anche quest’anno potrà accompagnare ad una serie di percorsi degustativi di prodotti locali, l’opportunità di assaggiare i migliori vini di nuova produzione.