Rocca Priora



FESTE & SAGRE

 

Sagra dello Scottone - 29 Gennaio


Lo scottone è un formaggio-ricotta semiliquido e caldo. Il latte viene posto in appositi recipienti ed è portato a ebollizione due volte divenendo così ricotta. Ancora bollente la ricotta viene offerta in ciotole di coccio ai partecipanti perchè sia gustata subito.

 

Festa di S. Antonio Abate - 29 Gennaio


La Confraternita di S. Antonio rappresenta una realtà storica che ha iniziato la sua attività nella metà del 1800 ed è ancora oggi fortemente radicata all'interno del paese di Rocca Priora: i confratelli interpretano il vivo legame con le tradizioni locali e con i valori di una comunità dalle origini rurali. In occasione della festa tutti sono impegnati a dare di Rocca Priora la migliore rappresentazione. Altra sagra, di origine recente e nata principalmente dal desiderio dei pastori di valorizzare il latte, è quella dello Scottone, un formaggio-ricotta semiliquido e caldo. Il latte viene posto in appositi recipienti ed è portato in ebollizione due volte divenendo così ricotta. Ancora bollente (dunque scottante da qui il nome della sagra) la ricotta viene offerta in ciotole di coccio ai partecipanti perchè sia gustata subito... Ma... che cos'è lo scottone? Si tratta di un formaggio-ricotta semiliquido e caldo. Il latte viene posto in appositi recipienti ed è portato in ebollizione due volte divenendo così ricotta. Ancora bollente (dunque scottante da qui il nome della sagra) la ricotta viene offerta in ciotole di coccio ai partecipanti perchè sia gustata subito. Inoltre, manifestazioni di musica e folklore per tutta la settimana

 

Sagra del Narciso - Maggio


Tra le numerose manifestazioni si citano le più tipiche e uniche per il loro genere: la sagra del Narciso e la sagra dello Scottone. La sagra del Narciso risale al 1930 e si svolge in genere la prima domenica di maggio. In questo giorno il paese indossa l’abito della festa. Le strade e la fontana della piazza principale sono addobbate con migliaia di narcisi e lo spettacolo che si presenta al visitatore è un’esplosione di colori e profumi. Di questo fiore se ne faceva in passato avidamente raccolta al punto che nacquero i narcisari, lavoratori che si dedicavano esclusivamente alla raccolta di questi fiori.Attualmente ciò non è più possibile perché il narciso è stato dichiarato a protezione integrale a causa del rischio di estinzione.

 

Sagra del Fungo Porcino - 31 Agosto/ 9 Settembre


Colle di Fuori, frazione di Rocca Priora, Ffiore all'occhiello dei Castelli Romani vi aspetta alla 20a edizione della "sagra del fungo porcino".Tutti i giorni pranzo e cena all'ombra del parco dei Castelli Romani, grandi chef prepareranno all'istante piatti castellani, tutto a base di funghi porcini. Tutte le sere ballo in piazza.

 

Festa della Madonna della Neve - Agosto


Il 5 agosto è usanza far cadere una pioggia di fiori bianchi nella Basilica di Santa Maria Maggiore in quanto, secondo la leggenda, la Santa Vergine apparve in sogno a Papa Liberio (352-366), indicandogli il luogo in cui doveva costruire una chiesa, con una miracolosa nevicata (nonostante si fosse in piena estate) sulla vetta dell’Esquilino, nella notte del 5 agosto 356. Il mattino successivo, con il bastone pastorale il papa tracciò il perimetro della chiesa direttamente nella neve. L’eco della leggenda non si è spento, ed ancora oggi, tutti gli anni, il 5 agosto si ricorda il miracoloso episodio con giochi di luce che simulano la nevicata, o con una reale pioggia di petali di fiori bianchi che, dalla cupola della cappella Paolina, vengono fatti cadere a rievocare la miracolosa nevicata.

 

Festa della Madonna del buon consiglio - Agosto


Evento Religioso, Processioni, Stand Gastronomici.

 

Festa patronale di S. Rocco - 16 Agosto


Festa patronale.

 

Sagra della Bruschetta - Agosto


Sagra della Bruschetta roccapriorese presso Piazza Belvedere.

 

Sagra dell'Agnello - Agosto


Sagra dell'Agnello, presso Piazza Michele Lega.