Rocca di Papa



FESTE & SAGRE

 

Festa dell'Assunta - 15 Agosto


Festa patronale

 

Festa della Madonna del Tufo - prima domenica dopo ferragosto


Festa patronale.

 

Sagra del Fagiolo Regina - primo weekend di Settembre


Un ricco programma di spettacoli, serate danzanti, giochi pirotecnici, tornei e giochi popolari, e naturalmente i fagioli Regina, qualità di legumi la cui produzione è esclusiva della zona. Tutti gli abitanti della frazione prendono parte, nei giorni precedenti, alla "scafatura" dei legumi, che, cucinati con le cotenne di maiale, andranno a costituire il piatto forte dei giorni di sagra, presenti negli stand gastronomici.

 

Sagra delle castagne - ultima domenica di Ottobre


Inaugurata nel 1979, si tiene in genere la terza domenica di ottobre. In questi giorni Rocca di Papa diventa lo scenario dell'evento folkloristico-enogastronomico di spicco del panorama autunnale ai Castelli Romani. Durante la sagra ci sono concerti di paese, stand di prodotti tipici, ma soprattutto gli stand delle caldarroste, le tipiche castagne cotte su delle enormi padelle bucate messe sul fuoco e quelli dei funghi porcini che vengono serviti con la polenta. In questa occasione viene anche organizzato, dal 1998, uno dei più importanti tornei di scacchi d'Italia.

 

Festa di S. Carlo Borromeo - 4 Novembre


Messa solenne nel P.le della funicolare Processione con il SIMULACRO DEL SANTO PATRONO" con la banda musicale Folkloristica "CORBIUM" di Rocca Priora offerta dalla XI Comunità Montana. A conclusione delle manifestazioni Grandioso spettacolo Pirotecnico.