Monte Compatri



FESTE & SAGRE

 

Festa di S. Antonio Abate - domenica successiva al 17 Gennaio


Anche per questo anno il Comitato Sant’Antonio Abate organizza i festeggiamenti in onore di uno dei Santi più rappresentativi della tradizione e del folklore castellano. La mattina di Martedì 17 Gennaio si aprirà con il tradizione sparo di bombe. Alle ore 17,30 si celebrerà la S. Messa in suffragio dei defunti del Circolo S. Antonio Abate di Montecompatri che si celebrerà presso il Duomo. Alle ore 18,30 partirà una Processione per le vie del paese con l'immagine del Santo e della Bandiera Sociale. Il corteo sarà accompagnato dalla Banda Folkloristica Compatrum. La giornata si chiuderà con la tradizionale "Polentata" in Piazza Garibaldi, ore 19.00. Domenica 22 Gennaio, subito dopo la Messa domenicale delle ore 10.00, i bambini indosseranno maschere rappresentanti gli animali da cortile, tipici della tradizione legata al Santo. Per questa occasione l’intera Comunità può partecipare alla realizzazione delle maschere recandosi Martedì e Mercoledì dalle ore 15.30 alle 17.30 e Sabato dalle ore 9.00 alle 12.00 fino al 21 Gennaio presso i locali di Casa Don Bassani. Questo il programma completo della giornata. Ore 8,00 - 12,00: Sparo di bombe in onore del Santo. Ore 9,00: Esposizione e vendita animali da cortile in Piazza M. Mastrofini. Fattoria didattica cura della “Collina degli Asinelli”. Ore 10,00: S. Messa in onore del Santo che si celebrerà presso il Duomo. Ore 11,00: Tradizionale corteo per le vie del paese con la Statua del Santo, la sfilata sarà aperta dalla Banda Folkloristica Compatrum seguita dal Circolo, dalle Autorità del paese , dai carri allegorici ispirati alla tradizione ed alla vita del Santo. Per il bene degli animali e la gioia bei bambini gli Animali di S. Antonio verranno interpretati dai Bambini in Maschera. Ore 12,00: Sosta dei Carri e Solenne Benedizione degli Animali in Piazza M. Mastrofini- Dalla mattina e per tutto il pomeriggio saranno distribuiti prodotti tipici dal Circolo S. Antonio Abate. Ore 19,00: Eccezionale spettacolo pirotecnico della premiata ditta "Ciummò" “I festeggiamenti di San Antonio Abate sono il baluardo della tradizione e del folklore di Monte Compatri – spiega il Sindaco di Monte Compatri, Marco De Carolis. – Grazie al Circolo di San Antonio Abate, ogni anno riusciamo ad aggiungere un motivo in più per venire a Monte Compatri ed immergersi nella memoria di una cittadina. Desidero ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento”.

 

S. Giuseppe - 19 Marzo


Festa grande per il Santo Patrono San Giuseppe a Montecompatri sabato 19 marzo con animazione e la tipica frittellata in onore del Santo Patrono nel Borgo San Michele che, come da tradizione, organizza una serata di musica ed enogastronomia. Se vuoi onorare il Santo, cucina anche i tipici “Bignè di San Giuseppe“.

 

Corpus Domini - L'Infiorata - Giugno


Il Borgo Ghetto e il Gruppo Parrocchiale presentano una composizione di tappeti floreali nella splendida cornice del Borgo Medievale «Per tutta la notte del sabato che precede la festa, i maestri infioratori lavoreranno sulla strada, chini a terra, per disegnare, deporre capolavori di arte antica, moderna, collegati a composizioni di varia natura capaci di produrre magici capolavori della tradizione religiosa» ha detto il Sindaco De Carolis

 

Agosto Monticiano - Agosto, prima quindicina


Mostre, concerti, spettacoli d'arte varia.

 

Rievocazione storica e sfida dei Borghi - 10/15 Agosto


Sfilate in costume e giochi medievali.

 

Festa della Madonna del Castagno - primo fine settimana di Settembre


Processione dal Duomo fino al santuario di S. Silvestro dedicato alla Madonna. Concerti, mostre e spettacoli d'arte varia.

 

Festa di santa Cecila - 22 Novembre


Concerti e sfilate. Festeggiamenti in onore di Santa Cecilia.