Grottaferrata



FESTE & SAGRE

 

Fiera Nazionale di Grottaferrata - fine Marzo


Anche quest’anno torna, in una veste rinnovata, la FIERA NAZIONALE DI GROTTAFERRATA, manifestazione storica del Comune di Grottaferrata, giunta ormai alla 412ª edizione. La Fiera è un evento di successo, con una formula consolidata, ma quest’anno Fiera Roma si impegna a rafforzare e amplificare il concept della manifestazione rendendola oltre che un’importante vetrina con una vasta proposta merceologica, anche un luogo in cui poter avviare nuovi rapporti commerciali e professionali. I settori merceologici comprendono l’artigianato, l’enogastronomia, la casa e il verde presentandosi al visitatore attraverso percorsi tracciati per aree tematiche; il tutto pensato per far rivivere lo spirito antico del “Symposium”, luogo in cui mangiare, bere, fare arte e discutere. Eventi nell’evento: la “Festa del libro”, salone nazionale dedicato alle numerose case editrici che con le loro pubblicazioni affrontano temi sociali, politici, storici, religiosi e culturali, e l’esposizione dedicata al verde e all’ambiente. A corollario della manifestazione, Fiera Roma intende proporre serate tematiche ed appuntamenti collaterali che faranno della kermesse un momento unico di incontro e dialogo per gli espositori e irrinunciabile per i visitatori. Essere presenti alla Fiera Nazionale di Grottaferrata significa, quindi, essere interpreti e protagonisti di un calendario ricco di appuntamenti volti a sottolineare il significato della manifestazione per la città e per il mondo dell’artigianato artistico e tradizionale, della cultura e dell’intrattenimento. La campagna pubblicitaria presenta un media planning ampio e articolato; per assicurare grande visibilità agli espositori e al grande pubblico è prevista, infatti, una presenza capillare su quotidiani, radio e affissioni su grandi formati. Qualora fosse interessato a partecipare alla manifestazione e ricevere informazioni più dettagliate potrà compilare la scheda allegata ed inviarla a: grottaferrata@fieraroma.it A breve sarà possibile anche consultare il sito web, in fase di aggiornamento.

 

Festa patronale di S. Nilo - 26 Settembre


Il Comune di Grottaferrata con l'Abbazia di San Nilo hanno organizzato per sabato 26 settembre i festeggiamenti per il Santo Patrono San Nilo. Presso il piazzale che porta il nome del santo, nella zona fieristica sarà celebrata alle ore 11 la divina liturgia solenne celebrata dal Reverendissimo Archimendrita Padre Emiliano Fabbricatore, con la presenza del Sindaco Mauro Ghelfi che offrirà ceri al santo. Serata di musica con il concerto della cantante Manuela Villa alle ore 21, seguito da uno spettacolo pirotecnico con i fuochi d'artificio. Poi la disco dance fino all'alba.

 

Voto a S. Maria - 22 Agosto


Si celebreranno dal 19 al 22 Agosto 2011 il triduo solenne e la festività dedicati alla Madonna di Grottaferrata. Il programma delle cerimonie religiose prevede il triduo solenne nei giorni 19, 20 e 21 agosto, preparazione alla solennità in onore di Santa Maria di Grottaferrata prevista nella giornata di Lunedì 22 Agosto, dove verrà celebrato fra l'altro il rinnovo del voto alla SS. Madre di Dio. In occasione della Celebrazione Eucaristica nella storica cappella della Madonna al Tuscolo prevista per Sabato 20 Agosto p.v alle ore 8.45 , sarà organizzato un servizio navetta che porterà i cittadini dal centro di Grottaferrata all'edicola della Madonna del Tuscolo. La partenza è programmata per le ore 8.00 presso Piazza Alcide De Gasperi, quindi le fermate intermedie presso la Parrocchia Sacro Cuore di via Santovetti (8.05), Piazza Vittime del Fascismo (8.10) e Piazza di Squarciarelli (8.15). Chiuderà la manifestazione la Divina Liturgia Solenne presieduta dall'Archimandrita dell'Abbazia di San Nilo Padre Emiliano Fabbricatore nella mattina di Lunedì 22 Agosto, quindi nel pomeriggio alle ore 18.30 il rinnovo dei voti alla SS.ma Vergine alla presenza del Consigliere Comunale Maurizio Papi in luogo del Sindaco Gabriele Mori.