Albano



FESTE & SAGRE

 

Carnevale di Albano


Con Albano in Maschera parte la prima edizione di Albano in... . Domenica 12 febbraio, dalle 15.00 alle 19.00, è prevista la sfilata di maschere per le vie della città.

 

Processione del Venerdì Santo - Venerdì di Pasqua


La Processione del Venerdì Santo è una manifestazione molto popolare ad Albano laziale, tanto che tutti gli abitanti dei castelli romani si recano presso questa cittadina per parteciparvi. La popolazione e le autorità ecclesiastiche realizzano ogni anno scenografie rappresentanti la passione e la morte di Cristo molto ricche e coreografiche. La tradizione risale all'inizio dell'ottocento, ma i personaggi che vi partecipano vestono costumi medioevali e percorrono le vie di Albano fino al sagrato della chiesa di San Paolo dove si conclude la processione.

 

Festa patronale di S.Pancrazio - 10/13 Maggio


Albano si appresta a festeggiare San Pancrazio. Tre giorni di festa tra bancarelle, musica e un momento di riflessione spirituale con la Messa Solenne presieduta da Monsignor Marcello Semeraro (domani alle 18:30 presso la cattedrale), seguita dalla processione con la banda "Cesare Durante" che attraverserà le strade di Albano (via Cairoli, corso Matteotti, via San Martino, via Cavour, via Alcide De Gasperi e piazza Duomo). Il 12, 13 e 14 maggio viale Risorgimento e viale Scalchi saranno sommerse dalle bancarelle; mentre a piazza Pia sarà l'occasione della musica, domani sera alle 21:30, con "Il Gruppo di Famiglia" e sabato e sabato, stesso orario, con gli "Amarcord". A seguire, l'estrazione della lotteria di San Pancrazio e i fuochi d'artificio. Domenica, alle 19:30, sarà invece il momento dell'orchestra di Frascati con il concerto Lirico sinfonico. Ma piazza Pia sarà anche il luogo per i più piccoli, con i gonfiabili che saranno presenti il 14 e 15 maggio.

 

Festa della Madonna della Rotonda - prima domenica di Agosto


La festa dedicata alla Madonna della Rotonda era celebrata forse già dalla prima consacrazione del santuario a luogo di culto cristiano; ma solo dopo l'epidemia di colera del 1867 venne fissata come giorno dedicato alla Madonna della Rotonda la prima domenica di agosto, così come è ancora ai nostri giorni.

 

Fiera di S.Francesco - 4 Ottobre


Festa popolare di anticha memoria e tradizione, è considerata una manifestazione 'classica' del territorio comunale e per tutto il territorio dei Castelli Romani, sia sotto il profilo cattolico, sia sotto il profilo laico. All'interno del cortile dei Frati Cappuccini saranno ospitati animazione e alcune iniziative di beneficenza, oltre ad alcuni stand di prodotti caratteristici, nei giorni 2-4 ottobre. Saranno inoltre esposti i disegni degli alunni che hanno partecipato alla X e alle passate edizione del Premio Artistico e Letterario San Francesco. In Piazza Pia e Largo Murialdo, il 2-3-4 ottobre, fiera di merci varie e molti negozi aperti. Il 4 ottobre Celebrazioni in onore di S. Francesco con distribuzione del pane benedetto: h 7, 8, 9, 10, 11; nel pomeriggio, alle h 17, S. Messa solenne